Libri e articoli di Mario Massoni

Mario Massoni è nato a Bologna nel 1948 dove si è laureato in Pedagogia e in Lettere Moderne. Trasferitosi  a Rossano nel 1974 ha insegnato Storia e Filosofia nel Liceo Classico “San Nilo”. Ricercatore appassionato di storia locale, è autore di numerosissimi articoli sulla storia cittadina. Ha curato fra l’altro la pubblicazione delle Istorie di Carlo Blasco (XVII sec.) e dei Diari di Ignazio Pisani. Nel corso degli anni ha realizzato un archivio digitale sulla città di Rossano contenente 70.000 files. Fondatore e presidente dell’Associazione culturale “Roscianum”, membro dell’IRACEB e socio del Circolo Culturale Rossanese, è ispettore onorario per l’archeologia, per i BB.CC. e archivistico, contribuendo alla salvaguardia di numerosi archivi di famiglia e recuperando documenti preziosi come una pergamena della regina Bona Sforza del 1556. Ha promosso e partecipato a centinaia di conferenze e convegni di studio. Attualmente continua il suo impegno prezioso nella compilazione di testi sui monumenti e sulla storia cittadina.

Castagnaro Massoni Zagarese. Telefono persone e vicende nella Rossano degli anni ’20. Guido Editore Rossano 1990

Massoni Guarasci. Il Circolo Culturale Rossanese. Grafosud Rossano 2016

Massoni Mario. Una Piazza diventata Piazzetta e una Piazzetta scomparsa. La Voce, n. 2-3 2019

Massoni Mario. 1974-2018, 45 anni di impegno e di ricerche nella cultura rossanese. Rossano 2018