Archivio Compagna

L’Archivio dei Baroni Compagna è pervenuto alla Città di Corigliano Calabro il 15 marzo 1979 in seguito all’acquisto del Castello Ducale. Abbraccia il periodo compreso tra il 1507 e il 1968 e il 18 febbraio 1984 è stato dichiarato di notevole interesse storico, L’importante complesso documentario si compone della I Parte e della II Parte. Attualmente è custodito nel Rivellino del Castello Ducale. All’atto del rinvenimento si presentava totalmente disordinato e ammassato, unitamente a parte dell’Archivio Saluzzo, nei sotterranei del rivellino del Castello Ducale. La continua e costante caduta di calcinacci, la presenza di carogne e di escrementi di animali, le infiltrazioni di acqua piovana e altri fattori degenerativi ne resero indispensabile e urgente la disinfestazione e il trasferimento da quel luogo malsano al piano superiore del maniero.

Contenuto dell’Archivio Compagna I Parte: è costituito da 1.556 registri, volumi e buste nelle quali sono conservati 7.006 fascicoli. Occupa 99 metri lineari di scaffalatura.

Criteri di ordinamento della I Parte: le fonti documentarie si articolano nelle seguenti categorie:

I. PATRIMONIO II. ESTRATTI CATASTALI III. TASSE DIVERSE IV. FAMIGLIA COMPAGNA V. CORRISPONDENZA VI. CARTE DIVERSE VII. GIUDIZI DIVERSI VIII BANCHE E ASSICURAZIONI IX. DOCUMENTI DI CASSA X. LIQUIRIZIA XI. FITTI XII. FITTI SCADUTI XIII. LONGOBUCCO XIV. PALMA XV. GALLUCCIO (ROCCA D’EVANDRO, COCURUZZO E CONCA) XVI. PALAZZI DI NAPOLI XVII. “AFFARE” RIVADEBRO.

Contenuto dell’Archivio Compagna II Parte: Occupa 22 metri lineari di scaffalatura, con 89 Registri, 145 Buste e 2.885 Fascicoli

Criteri di ordinamento della II Parte:  L’ordinamento della documentazione, per lo più carte sciolte, ha avuto luogo nel rispetto del TITOLARIO precedentemente ricostituito e suddiviso in 17 CATEGORIE: I. PATRIMONIO II. ESTRATTI CATASTALI III. TASSE DIVERSE IV. FAMIGLIA COMPAGNA V. CORRISPONDENZA VI. CARTE DIVERSE VII. GIUDIZI DIVERSI VIII. BANCHE E ASSICURAZIONI IX. DOCUMENTI DI CASSA X. LIQUIRIZIA XI. FITTI XII. FITTI SCADUTI XIII. LONGOBUCCO XIV. PALMA XV. GALLUCCIO (ROCCA D’EVANDRO, COCURUZZO E CONCA) XVI. PALAZZI DI NAPOLI XVII. “AFFARE” RIVADEBRO