libri e articoli di Giuseppe Caliò

Giuseppe Caliò, per tutti don Peppino, nacque a Caloveto (CS) il 5 luglio 1914 da Luigi e Nicoletta Immacolata Curia, primo di cinque figli. Il 1926 entrò in seminario a Rossano, poi a Catanzaro e Reggio, e così il 31 luglio 1938 fu ordinato sacerdote a Catanzaro mentre il 7 agosto successivo fece il suo ingresso da sacerdote a Caloveto dove celebrò la sua prima messa. Don Peppino affermava senza retorica che si era fatto «mangiare la vita da tre passionacce: quella dello studioso, del docente e dello scrittore». Come docente per cinquant’anni insegnò in centri scolastici propri e altrui, prima in Calabria e poi a Roma. A Roma, dove ha vissuto e lavorato, nella Casa Internazionale del Clero ha esercitato per dodici anni l’insegnamento in qualità di “ordinario” di latino e greco e d’ “incaricato” di latinità cristiana alla dipendenza della Santa Sede. E a Roma fondò la casa editrice “Austri Partes”. Vasta è la sua bibliografia. Delle opere edite si ricordano “Un santo nel Tempo”, Bari 1955; “Pagine critiche e pagine storiche su Longobucco”, (Rossano, 1950-1953); “I seminari in genere e il nostro in specie”, (Rossano, 1950); “Diario di un prete”, romanzo, Milano, 1954; “Un santo nel Tempio”, monografia storica, Bari 1954; “Il libro XV degli Annali di Tacito”, testo scolastico, Napoli, 1964: “Il latino cristiano”, con presentazione del card. Antonio Bacci, Bologna, 1965; “Un prete in controluce”, romanzo, Roma. 1972; “Discorso Umano sull’Essere”, Roma, 1975; “Dieci voci della Biblioteca Sanctorum”, Roma; “Uomini curvi” Milano 1988, romanzo; “Puzzofeto: romanzo Storico”, Soveria Mannelli 1988; “Indagine nel mondo del Decadentismo”, Milano 1989; “Un romanzo mostruoso”, Milano 1990; “L’Acropoli”, Rossano 1995. Mons. Caliò ha cessato di vivere a Rossano l’11 dicembre 2001 ed è stato tumulato nella sua Caloveto. Qualche tempo prima si era fatto promotore, con la collaborazione di alcuni amici, della fondazione del Centro Studi “Calibytense nostrum”, a cui ha donato anche la sua ingente biblioteca.

Caliò Giuseppe, Autobiografia. da Un romanzo mostruoso. Todariana Ed. Milano 1990

Caliò Giuseppe, Un prete in controluce. Gesualdi Ed. Roma 1972

Caliò Giuseppe, Uomini curvi. Todariana Editrice, Milano 1988

Caliò Giuseppe, Indagine nel mondo del decadentismo. Todariana Ed. Milano 1989