Giorno della Memoria, 27 gennaio

Il campo di concentramento di Auschwitz in Polonia è stato un vasto complesso di campi di concentramento e di lavoro situato nelle vicinanze di Oświęcim (in tedesco chiamata Auschwitz).  Oltre al campo originario, denominato Auschwitz I, durante il periodo dell’Olocausto, nacquero diversi altri campi del complesso, tra cui il famigerato campo di sterminio di BIRKENAU (Auschwitz II), situato a Birkenau, il campo di lavoro di MONOWITZ (Auschwitz III), situato a Monowitz.

Cremascoli Ferdinanda, Primo Levi ad Auschwitz Testimonianza e Memoria

Rotondi Giuliana, Come era organizzato il campo di Auschwitz. Focus, 27.1.2018

 

 

 

MUSEO NELLA FABBRICA DI OSKAR SCHINDLER LA CUI STORIA E’ STATA RACCONTATA DAL FILM Schindler’s List     –    Oskar Schindler (1908 – 1974) è stato un imprenditore tedesco che durante la seconda guerra mondiale più di 1 000 ebrei dallo sterminio della Shoah con il pretesto che fosse necessario impiegarli a Cracovia come personale necessario allo sforzo bellico presso la sua fabbrica di utensili, la D.E.F. (Deutsche Emaillewaren-Fabrik).

 

 

farmacia di Tadeusz Pankiewicz, un farmacista  che durante l’occupazione nazista continuò a operare nel ghetto di Cracovia e a salvare molte vite umane. Un “Giusto tra le Nazioni”.