Chiesa di San Pietro e Paolo a Corigliano
La chiesa dei Santi Pietro e Paolo presenta una facciata di stile neoclassico, è caratterizzata da due ordini sovrapposti: quello inferiore scandito da sei paraste sormontate da capitello corinzio, quello superiore da quattro lesene. Essi sono separati da una trabeazione, costituita da un ricco ricorso di cornici. il portale centrale è sormontato da un timpano sorretto da due volute sormontate da un fregio decorato, costituito da due cornucopie laterali e dai simboli tipici di San Pietro.
L’aula è coperta da volte a botte costolonata, mentre le navate laterali sono coperte con cupole poggianti su basi ellittiche.
- Pianta
- Impianto planimetrico basilicale a tre navate. Le navate interne sono separate da quattro archi a tutto sesto, retti da due file di pilastri. Sugli archi poggia un cornicione pronunciato.
- Pavimenti e pavimentazioni
- In marmo di carrara.
- Elementi decorativi
- Le pareti sono decorate a stucco con alcuni elementi decorati a foglia d’oro.
- Coperture
- La navata centrale è coperta con tetto a capanna su capriate lignee, mentre quelle laterali a falda su travatura lignea. Il manto è in coppi.
- Struttura
- Strutture verticali: pareti in muratura continua in pietrame misto; strutture di orizzontamento: aula coperta con volta a botte, abside con calotta sferica.