28 maggio 1932 arrivo dei Principi di Piemonte a Rossano (foto da Archivio Massoni, Gallina, Carbone)
28 Maggio 1932: Venuta dei Principi di Piemonte accompagnati dal Generale Clerici. E’ stato ricevuto da me Podestà e da mia moglie al portone del Municipio. Sopra, nei locali rinnovati per l’occasione e che il Principe ha chiamato una bella sede, erano a riceverli le autorità, la Marchesa Martucci, la Sig.ra Giustiniani, la Sig.ra Anna Maria Martucci, la Sig.ra D.Gemma Labonia-Romano, tutte le autorità compreso l’On.Joele, tutti gli Ufficiali in congedo e tutti i sodalizi con bandiere, vessilli e gagliardetti. I principi sorridono soddisfatti e sono amabilissimi e si affacciano varie volte al balcone applauditissimi. Il piazzale Martucci è magnificamente addobbato con bandiere, tappeti, vessilli e fiori. Rossano si è fatta molto onore ed il Municipio era una serra di fiori. I Principi erano accompagnati dal Prefetto Adinolfi. Furono offerti alla Principessa dei magnifici fiori da mia moglie con nastro, dalle due Martucci, dalla Sig.ra Romano, dalla Sig.ra Giustiniani, più un album di fotografie di Rossano, alla Principessa fu offerta una magnifica coperta di Longobucco che è costata £ 1000 a nome delle signore di Rossano. I Principi si sono affacciati a ringraziare 4 volte ed una volta uniti a me, poi sono scesi ed accompagnati dal Prefetto si sono recati a vedere la chiesetta bizantina di S.Marco dove li ha ricevuti il Dott.Francesco Pisani mio fratello e gli ha illustrato il Monumento come il rappresentante dei Monumenti e Scavi. I principi applauditissimi sono passati tra due ali di popolo che gettavano fiori e sempre in automobile son ritornati verso Piazza Steri e si sono avviati a Corigliano dove io e mia moglie li abbiamo seguiti e ricevuti al Castello dei Baroni Compagna e poi accompagnati con torce al palazzo Bovino dove hanno pernottato. Da tutti i balconi sono stati gettati fiori e tutti erano imbandierati. Da San Marco i Principi per la passerella costruita a posta sono scesi alla Cattedrale a vedere la Cattedrale, il Codice Purpureo ed il Tesoro ricevuti in pompa magna da S.E. l’Arcivescovo Marsiglia.
29: I Principi hanno visitato le bonifiche di Sibari sostando per un’ora al casino Favella del Duca di Bovino, un tempo del Conte d’Alife Principe di Piedimonte Nicola Gaetani, erede del quale è la figlia Duchessa di Bovino che in seguito ha venduto tutta la detta proprietà, un tempo dei Signori Sollazzo di Corigliano. I Principi poi in automobile sono saliti in Sila ospiti della Società per le forze elettriche della Sila, dove hanno inaugurato la Centrale di Colusia e la Centrale elettrica dell’Arvo e dell’Ampollino, due laghi silani di grandiosa importanza costruiti in questi ultimi tempi.
Fiera di S.Angelo, tutto in ribasso. I Principi dalla Sila per Catanzaro sono scesi in provincia di Reggio Calabria dove hanno avuto grandiose accoglienze passando per Catanzaro. (dai Diari di Ignazio Pisani, pubblicati a cura di Mario Massoni)