Secondi non di pesce

MAIALE AL SUGO

INTRODUZIONE Il maiale cotto al sugo arricchisce ancora di più il sapore della sua già gustosa carne e si coniuga in modo perfetto con i maccheroni, il cui sugo ne diventa il condimento ideale.

PREPARAZIONE In una pentola mettere olio, aglio e cipolla tagliata così sottile che durante la cottura deve scomparire. Far soffriggere l’olio e dopo un poco depositare nella padella una salsiccia calabrese intera, le costine di maiale e la pancetta di maiale, rigirando il tutto. Quando si nota che la cottura diventa più vivace, bisogna versare nella pentola il vino rosso. Dopo che il vino è evaporato va aggiunto la passata di pomodoro, un cucchiaio di pepe rosso macinato e una foglia di alloro e far cuocere il tutto molto lentamente fino a quando la carne non risulti morbida alla prova del contatto con le punte della forchetta (ricetta di Donna Teresa della Gastronomia I Ciommetti di Rossano)

INGREDIENTI PER 6 PERSONE 800 grammi di carne di maiale divisi tra costine, pancetta e salsiccia, 700 grammi di passata di pomodoro, Olio extravergine d’oliva q.b., Una cipolla, due pezzettini di aglio, una foglia di alloro, Un cucchiaio di pepe rosso macinato, Un bicchiere di vino, Sale q.b.

—————–

MAIALE IN PADELLA

INTRODUZIONE Il maiale è un gusto forte e questa ricetta ne esalta i sapori.

PREPARAZIONE Tagliare a tocchetti la pancetta, il prosciutto e le costine di maiale e tenere il tutto a mollo per un’oretta. Successivamente lavare i pezzetti sotto l’acqua corrente. Quindi deporli in una padella con uno spicchio di aglio, un poco di acqua, una cipolla tagliata a fette, una foglia di allora e coprire durante la cottura. Quando l’acqua evapora aggiungere un bicchiere di vino rosso, ripetendo l’operazione fino a quando la carne si ammorbidisce. Quando la carne è cotta aggiungere sale, una foglia alloro e del pepe rosso macinato. Rigirare per bene la carne e aggiungere una spruzzata di aceto e un pizzico di origano (Ricetta di Donna Teresa della Gastronomia I Ciommetti di Rossano).

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 700 grammi di carne di maiale  (pancetta, prosciutto e costine)

Una cipolla, Uno spicchio di aglio, Due foglie di alloro, Vino rosso q.b., Una manciata di pepe ,rosso macinato, Una spruzzata di aceto rosso, Un pizzico di origano

———————–

MELANZANE RIPIENE ALLA CALABRESE

INTRODUZIONE  Le melanzane sono un ortaggio che nella tradizione culinaria del Sud Italia vengono cucinate in mille modi diversi, e sempre gustosissime. Le melanzane ripiene alla calabrese, combinano in modo magistrale i sapori della regione unendo all’ortaggio, le olive nere e le acciughe. Diversi sono i modi di cucinare le melanzane alla calabrese. Quella che segue è la ricetta tramandata da Mario Rizzo.

PREPARAZIONE Dividere le melanzane a metà, per lungo, dopo averle lavate. Dalle mezze-melanzane asportare, incavandole, la polpa, lasciando l’involucro esterno a mo’ di barchetta. Tagliuzzare a dadini la polpa. Quindi lessare insieme polpa e gli involucri esterni delle melanzane. Durante la cottura levare prima le barchette, mentre bisogna fare cuocere bene la polpa. Le barchette, dopo che hanno scolato, vanno un poco soffritte in una padella. La polpa, una volta cotta,  deve essere impastata con  pane grattugiato, olive privi del nocciolo tagliate a metà e pezzetti di alici salate, salando il tutto. Nell’impasto aggiungere un po’ di olio e del basilico a pezzettini. Questo impasto, ben  amalgamato, va messo in una padella a soffriggere. Quindi con  l’impasto così cotto devono essere riempite le barchette. Finita questa operazione di riempimento le mezze melanzane vanno adagiate in un tegame con il fondo appena unto d’olio e messe in forno fino a quando non si asciugano e indorano.

INGREDIENTI Cinque melanzane, Dieci olive, 200 grammi di pane grattugiato, Cinque alici sotto sale, Olio extravergine d’oliva q.b., Alcune foglie di basilico, Sale q.b.

————————

POLPETTE DI MELANZANE

INTRODUZIONE Qui si parla di squisitezze per palati fini

PREPARAZIONE Sbucciare e lessare le melanzane. Dopo averle fatte scolare per bene, bisogna aggiungerci  le uova, mollica di pane, basilico, aglio, pepe nero, un po’ di pecorino e del formaggio grana. Se la consistenza del preparato non è sufficientemente densa, aggiungere del pane grattugiato. Amalgamare il tutto per ottenere un impasto omogeneo e con le mani formare le polpette da friggere in abbondante olio caldo. Servire dopo dieci minuti, perché se troppo calde si rischia di non gustarle appieno (ricetta di Achi della Vineria Mastro Gustino di Rossano)

INGREDIENTI 500 gr. di melanzane, 2 uova, Mollica di pane, 1 mazzetto di basilico, 1 spicchio di aglio, Una manciata di grana padano, Una manciata di pecorino grattugiato, Olio extravergine, d’oliva, Pepe nero, Pan grattato, sale q.b.

————-

SALSICCIA ROSSA IN PADELLA

INTRODUZIONE La salsiccia, quella rossa perché preparata con il pepe rosso macinato (che non obbligatoriamente deve essere piccante), rappresenta un secondo gustosissimo e facilissimo da preparare che si accoppia benissimo con le cime di rape (chiamate friarielli a Napoli) o con le patate in padella.

PREPARAZIONE Lavare le salsicce sotto l’acqua corrente e deporle in una padella insieme all’acqua che al massimo deve arrivare a coprire metà delle salsicce. Farle cuocere lentamente e durante la cottura punzecchiarle con la forchetta al fine di far fuoruscire il grasso che diventerà il condimento della pietanza. Quando l’acqua si sarà consumata e la salsiccia inizia a soffriggere il piatto sarà pronto.

INGREDIENTI Solo salsiccia quanto ne basta per i commensali

——————–

SPEZZATINO DI VITELLA

INTRODUZIONE Un modo semplice, antico, ma sempre gustoso di gustare la carne di vitella

PREPARAZIONE Affettare la cipolla. In un tegame mettere a rosolare la carne con la cipolla. Quando l’olio inizia a diventare molto caldo, allungare la cottura con il vino rosso e una manciata di pepe rosso macinato. Dopo che il vino è evaporato, aggiungere l’acqua intiepidita, la passata di pomodoro e una foglia di alloro. Coprire e lasciare cuocere lentamente fino a quando la carne non diventa morbida. Servire con delle patate lesse o arrostite.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 500 grammi di carne di vitella tagliata a tocchetti, Due cipolle rosse, Un bicchiere di vino rosso, Una foglia di alloro, Una manciata di pepe rosso macinato, Tre bicchieri di acqua tiepida, Due cucchiai di passata di pomodoro, Olio extravergine d’oliva q.b., Sale q.b.

—————–

TIMBALLO DI PATATE

INTRODUZIONE Tra i mille modi di utilizzare le patate in cucina, il timballo forse è quello che meglio esalta la delicatezza dei sapori di questo ortaggio.

PREPARAZIONE Dopo aver bollito le patate, schiacciarle  e farle raffreddare. Poi aggiungere le uova, il parmigiano, burro, pepe nero, noce moscata, un po’ di latte e sale q.b. e far amalgamare il tutto. Quindi arricchire il preparato con salsiccia tagliata a pezzetti e tocchetti di formaggio morbido. Abbellirlo con le punte della forchetta e infornarlo per circa 30 minuti alla temperatura di 180°. A piacere prima di infornarlo ci si può passare sopra una spolverata di pane grattugiato (ricetta di Giuseppina).

INGREDIENTI 500 grammi di patate, 2 uova, 50 cl di latte, 50 grammi di parmigiano grattugiato

100 grammi di burro, Pepe nero, Noce moscata, Sale q.b., Pane grattugiato, Salsiccia rossa in quantità a piacere, Formaggio morbido in quantità a piacere

—————————-

UOVA STRAPAZZATE CON CIPOLLA E POMODORI

INTRODUZIONE Non si finirebbe mai di parlare di ricette con le uova. E questa con la cipolla e i pomodori è anche semplice e gustosa.

PREPARAZIONE Nella padella versare l’olio, la cipolla tagliata a fette e la pomarola. Far andare il fornello e quando la pomarola è cotta metterci le uova, rigirando in continuazione fino a quando le uova non si raggrumano e cuociono alla perfezione. Servire decorando la pietanza con delle foglie di basilico e un peperone secco piccante, a piacere.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 3 cipolle, 300 grammi di pelati o pomarola, 8 uova, Olio extravergine d’oliva q.b. , Sale q.b.

——————