Contorni

 

CIME DI RAPA IN PADELLA

INTRODUZIONE Le cime di rapa sono un ortaggio ricco di sali minerali e di vitamine, che diventano un ottimo contorno per un secondo di carne o di salsiccia.

PREPARAZIONE Lavare le cime di rapa alle quali in precedenza sono state tolte le foglie più dure e i torsi, stando così attenti a lasciare solo le cimette e le foglie tenere. Poi metterle in uno scolapasta. In una padella antiaderente far scaldare l’olio e far rosolare l’aglio e il peperone secco. Solo quando l’olio è ben caldo, aggiungere le rapa e cuocerle per circa 20 minuti, rigirandole spesso e tenendole coperte. Aggiungete il sale quanto basta. Lasciandole coperte durante la cottura le cime di rapa conservano un bel colore verde vivo, altrimenti diventano verde scuro. Rispetto a questa ricetta esiste la variante di lessarle leggermente prima di metterle in padella

INGREDIENTI un  chilo di cime di rapa, 2 spicchi di aglio, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b.,

un peperone essiccato intero

—————

PATATE APPICCICOSE

INTRODUZIONE Le patate appiccicose sono la dimostrazione che è possibile mangiare in modo gustoso (senza limitarsi a sfamarsi) anche utilizzando pochi e semplicissimi elementi.

PREPARAZIONE Tagliare le patate a rondelle, spesse, e metterle a soffriggere in una padella, con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Girarle delicatamente. A metà cottura aggiungere un cucchiaio di pepe rosso macinato, magari piccante. Ultimata la cottura, servire le patate ancora calde. Le patate così preparate si accompagnano magistralmente con un uovo cotto a occhio di bue, magari cotto nella stessa padella dove prima sono state preparate le patate (ricetta di Giuseppina).

INGREDIENTI 500 grammi di patate, uno spicchio d’aglio e un cucchiaio di pepe rosso macinato

olio extravergine d’oliva q.b. , sale q.b.

———–

PATATE E POMODORI SECCHI

PRESENTAZIONE Le patate con i pomodori secchi rappresentano un contorno che unito a un secondo di carne e un buon bicchiere di vino riscaldano l’atmosfera di ogni pranzo. I pomodori secchi vanno preparati durante la bella stagione, mettendoli a essiccare al sole estivo. Poi, una volta conservati, possono essere utilizzati tutto l’anno. È possibile acquistarli già essiccati.

PREPARAZIONE Fare rosolare le patate in una padella con un po’ di olio, rigirandole per non farle attaccare. Quando si ammorbidiscono, bisogna aggiungere uno spicchio d’aglio, un po’ di sale, i pomodori secchi e un rametto di finocchio selvatico. Rigirare il tutto al fine di far sposare i sapori e cuocere fino a quando le patate si indorano (senza che niente si bruciacchi). Volendo è possibile una variante aggiungendo alle patate, insieme ai pomodori, delle olive nere.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 500 g. di patate, 10 pomodori secchi, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di finocchio selvatico, Olio extravergine d’oliva

—————-

PATATE PEPERONI E POMODORI SECCHI

INTRODUZIONE I pomodori sono un dono della natura che non delude mai. In cucina si possono utilizzare in mille modi. E quelli che si sono fatti essiccare nella bella stagione diventano utilissimi per arricchire i piatti invernali.

PREPARAZIONE Lavare i pomodori secchi e asciugarli in un canovaccio. In una padella mettere a cuocere l’olio con l’aglio. Quando l’aglio ha dato sapore all’olio aggiungere i peperoni. Farli appassire in modo che perdano il liquido. Aggiungere le patate tagliate nella stessa dimensione, i pomodori secchi e sale q.b.   Completare con un rametto di finocchietto selvatico e una foglia di alloro. Durante la cottura la padella deve essere continuamente assistita rigirando il contenuto. Quando le patate si sono dorate al punto giusto il piatto è pronto (Ricetta di Donna Teresa della Gastronomia i Ciommetti di Rossano).

INGREDIENTI 500 grammi di patate, Olio extravergine d’oliva s.q., 5 peperoni verdi non grandi, Uno spicchio d’aglio, 100 grammi di pomodori secchi, Un ramoscello di finocchietto selvaggio, Una foglia di alloro, Sale q.b.

—————

PATATE, POMODORI SECCHI E OLIVE NERE

INTRODUZIONE Con questi tre prodotti, facilmente reperibili in inverno, si ottiene un contorno che ben si accompagna ai piatti di carne.

PREPARAZIONE Lavare i pomodori secchi e asciugarli in un canovaccio. In una padella mettere a cuocere l’olio con l’aglio. Aggiungere le patate tagliate nella stessa dimensione, i pomodori secchi, le olive nere e sale q.b.   Completare con un rametto di finocchietto selvatico e una foglia di alloro. Durante la cottura la padella deve essere continuamente assistita rigirando il contenuto. Quando le patate si sono dorate al punto giusto il piatto è pronto (Ricetta di Giuseppina).

INGREDIENTI  500 grammi di patate, Olio extravergine d’oliva s.q., Uno spicchio d’aglio, 100 grammi di pomodori secchi, 100 grammi di olive nere, Un ramoscello di finocchietto selvatico, Una foglia di alloro, Sale q.b.

—————

PEPERONATA SEMPLICE

INTRODUZIONE I peperoni sono degli ortaggi buoni, colorati e profumati. La peperonata in Italia viene preparata in tanti modi. La ricetta che segue è la più semplice perché è fatta con solo due ingredienti, peperoni e pomodori, che si sposano in modo perfetto proteggendo il gusto dei peperoni da altri componenti ed esaltandone la delicatezza.

PREPARAZIONE  Lavare i peperoni, farli a pezzetti e levare il picciolo e i semi. Lavare i pomodori e farli a pezzetti. Nella padella coprire il fondo con olio non abbondante e metterci i pezzetti dei peperoni. Accendere il fuoco e girare spesso i peperoni per non far attaccarli al fondo. Quando si nota che nella padella la temperatura dell’olio si è alzata e inizia a soffriggere più velocemente e nella padella ci sarebbe perciò necessità di umidità per rallentare la cottura, vi si uniscono i pomodori che, oltre a ingentilire i sapori, con il loro succo allungano proprio il tempo di cottura. Appena si vede che i pomodori si appassiscono e perdono di consistenza, significa che la peperonata è pronta.

INGREDIENTI  500 grammi di peperoni gialli e verdi, 200 grammi di pomodori, Olio extravergine d’oliva q.b., Sale q.b.

————————

PEPERONCINI VERDI FRIARELLI

INTRODUZIONE I peperoncini verdi friarelli in Spagna si mangiano durante gli aperitivi (i  pimientos de Padròn). In Italia invece, con il loro sapore forte, accompagnano egregiamente quei piatti di carne che hanno sapori altrettanto forti che possono reggere il confronto, senza annullarsi nella sfida con i peperoni.

PREPARAZIONE La preparazione è molto semplice. Si lavano i peperoni e poi si mettono a scolare. Dopo si versa abbondante olio in una padella portandolo a una temperatura molto alta, per intendersi, come se si dovessero cuocere delle patate fritte. Con l’olio ben caldo (per accertarsene basta vedere come reagisce se vi cade una goccia d’acqua) vi si buttano i peperoni stando attenti agli schizzi dell’olio caldo. Quando i peperoni prendono un colore che non è più il verde vivo iniziale, si intuisce che sono cotti. Allora vanno levati con una paletta per fritti in modo da lasciare l’olio nella padella. Deposti in un vassoio devono essere salati abbondantemente prima di essere serviti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 400 grammi di peperoni , Olio q.b., Sale q.b.

——————

POMODORI SECCHI E OLIVE

INTRODUZIONE I pomodori secchi sono un alimento che non deve mai mancare nella dispensa perché si accompagna perfettamente a tanti altri prodotti e forma un piatto sempre gustoso.

PREPARAZIONE Precedentemente far appassire le olive fresche, mettendole un pochino in forno. Oppure tenendole qualche giorno a secco sopra una fonte di calore (es. un termosifone). Lavare i pomodori secchi, strizzarli e asciugarli. In una padella mettere olio e aglio. Quando l’olio è caldo aggiungere le olive appassite, i pomodori e un peperone. Aggiungere il finocchietto e sale q.b. (Ricetta di Donna Teresa della Gastronomia i Ciommetti di Rossano).

INGREDIENTI 300  grammi di pomodori secchi, 150 grammi di olive nere, Un peperone secco, Uno spicchio d’aglio, Un ramoscello di finocchietto selvatico

———————

ZUCCA GIALLA IN PADELLA

INTRODUZIONE La polpa della zucca è ipocalorica e ricca di vitamina A, vitamina C, beta-carotene e minerali come potassio, calcio, fosforo.  La zucca preparata nella padella diventa un contorno facile e gustoso che si prepara in poco tempo e con poca fatica.

PREPARAZIONE Tagliare la zucca a cubetti, levando i semi, e metterla in una padella con il fondo coperto di poco olio, insieme a uno/due spicchi di aglio e a un peperone secco. Aggiungere dell’acqua in quantità da  coprire a metà i cubetti di zucca. Accendere il fuoco e coprire la padella con un coperchio. Dopo dieci minuti levare il coperchio e rigirare i cubetti. Quando l’acqua evapora e pungendo con la forchetta si avverte che i cubetti sono diventati morbidi, significa che la cottura è al punto giusto e che la pietanza può essere servita. Se invece i cubetti sono ancora duretti bisogna aggiungere un altro pochino di acqua tiepida per far completare la cottura.

INGREDIENTI 400 grammi di zucca gialla, Due spicchi d’aglio, Un peperone secco, Olio extravergine d’oliva q.b., Sale q.b.