Antipasti

1) FRESELLA AL POMODORO

INTRODUZIONE

La fresella è fatta con una ciambellina salata,  non molto cotta, che poi viene tagliata a metà, in senso orizzontale, in modo da ricavarne due freselle che vengono rimesse in forno per cuocere ancora e che così presentano una faccia porosa e un’altra compatta. Condita, diventa la merenda, l’apricena, lo sfizio estivo, al quale è difficile resistere.

PREPARAZIONE Inumidire appena appena la fresella con qualche goccia d’acqua. La quantità d’acqua è importantissima: se è molta fa inzuppare la fresella, se è poca questa resta dura e non ricettiva dei sapori.  Quindi tagliare a metà dei pomodori maturi e strusciarli con vigore sulla fresella, spezzettarne altri e posizionarceli sopra. Poi passarci sopra un filo d’olio, spargendolo intorno in modo da insaporirla tutta, salare e aggiungere delle foglioline di basilico tagliuzzate.

INGREDIENTI Fresella, pomodori, olio extravergine d’oliva, basilico. Il tutto in quantità a piacere.


2) PENNENCIOLE SOTT’OLIO

INTRODUZIONE Le pennenciole conservate sott’olio, grazie alla loro decisa consistenza, restano circondate dall’olio senza farsi penetrare, garantendo così un risultato improntato alla squisitezza

PREPARAZIONE Lavare i funghi e metterli a scolare. In una pentola capiente far bollire l’acqua con l’aceto e il sale. Quando l’acqua arriva a ebollizione immergerci i funghi per circa 3, 4 minuti. Dopo scolarli e distenderli per asciugare su un panno di cucina.

Quando sono asciutti sistemarli nei vasetti di vetro sterilizzati aggiungendo tra gli strati dei funghi aglio tritato, peperoncini tagliuzzati, pezzetti di foglie di alloro e sale. Man mano che si procede con questa operazione, con una forchetta, bisogna pressare bene i funghi accertandosi che all’interno del vasetto non restino  degli spazi vuoti. Infine coprire il tutto con olio extravergine d’oliva.  Consumare dando il tempo a quanto preparato di insaporirsi: quindi almeno dopo due settimane (Ricetta della  Vineria Mastro Gustino di Rossano)

INGREDIENTI PER DUE VASETTI 500 grammi di pennenciole, 400 ml di acqua, 250 ml di aceto, 3 spicchi d’aglio 4 peperoncini verdi, 4 foglie di alloro, Sale q.b.

—————————