La Calabria, e dintorni, nelle carte di Piri Reis

Ḥājji Muhyieddin Piri Ibn Ḥājjī Meḥmed, noto come Piri Reìs (Pīrī Reʾīs) (Gallipoli, città della costa egea della Turchia, tra il 1465 e il 1470 – Il Cairo, 1553-4), nipote del noto ammiraglio turco Kemāl Reʾīs, fu capitano navale ottomano e in seguito ammiraglio (Reʾīs significa “comandante”). È stato l’autore di un  Kitāb-i bahriyyè (“Libro del mare”,), un portolano del Mediterraneo, e soprattutto di una “mappa del mondo”, oggi conservata nel museo del Topkapi, che riporta con notevole precisione le coste dell’Africa e abbastanza bene quelle del nuovo mondo, disegnata partendo da materiali spagnoli e portoghesi e datata 1513.

Carta della Calabria meridionale e dello Stretto di Messina, XVI sec.

Carta della città di Taranto nella Provincia di Puglia, XVI sec.

Carta della costa calabrese da Catanzaro a Squillace, XVI sec.

Carta della costa orientale della Calabria nei dintorni di Rossano

Carta della linea costiera e delle isole del Mar Adriatico, XVI sec.

Carta dello Stretto di Messina e della costa italiana occidentale, XVI sec.

Le carte di cui sopra si trovano presso il Walters Art Museum, il principale museo di arti visive di Baltimora, negli Stati Uniti.

Kitāb I Baḥrīye, o Libro del mare Piri Reis. 1525

Kitāb I Baḥrīye, o Libro del mare Piri Reis. del 1525

Chi era l’ammiraglio turco Piri Reʾīs. Fame di Sud 12.2.2014

Navigando fra Calabria e Puglia con le fiabesche mappe dell’ammiraglio turco Piri Reʾīs. Fame di Sud 12.2.2014